Non Dimenticherò – mostra fotografica

ImageNon Dimenticherò è il titolo della mia prima esposizione che avverrà a Palermo. La mia città natale. 

La mostra percorrerà istanti catturati durante il mio periodo di servizio civile in Brasile e altre foto sulla bellezza del nostro Pianeta.

L’esperienza del servizio civile è un’esperienza di formazione del cittadino italiano e lo stimola a migliorare se stesso e a sensibilizzarsi a ciò che lo circonda. 

Parallelamente alla crescita personale ho vissuto un’altra crescita, quella fotografica. Dalla scuola brasiliana di Enio Leite, agli incontri che hanno cambiato la mia vita.

Forse il servizio civile è qualcosa di scomodo. Perchè migliora il cittadino, e sembra che a qualcuno non interessi, anzi dia fastidio. Più volte si è pensato di togliere i fondi a questa grande opportunità di confronto e tutt’oggi è fonte di polemica. Nell’Era dei Tagli, come quasi sembra ovvio, purtroppo, i primi a pagare sono le categorie più basse. Gli ultimi nella classifica in termini di ricchezza monetaria.  

Eppure il servizio civile oltre a formare l’individuo aiuta molte associazioni da quelle culturali, a quelle di sostegno per disabili. 

Ho avuto il privilegio di assistere per poco tempo (tra un visto e l’altro per rientrare in Brasile) la comunità Capodarco di Roma. Gli adulti con disabilità mentali e fisiche mi hanno posto domande a cui ancora non so dare risposta. 

Nella mostra sono presenti momenti della mia vita come volontaria nella favela Sao Rafael di Guarulhos, foto della scuola di Danza Luar e il progetto Sem Limites di Duque de Caxias. Dal servizio civile, inoltre ho iniziato a guardare in modo diverso la natura, l’architettura e le città italiane. In continuo movimento, osservo, vivo e scatto il mio percorso. 

L’esposizione sarà ospitata all’interno gli spazi dell’Associazione “Generazione Libera” in via delle Croci a Palermo dal 13 al 16  Aprile. Siete tutti invitati.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...